Raduno degli ex del 5° Battaglione Genio Pionieri “Bolsena” – 8 Giugno 2014

DSC_0065

Oggi Domenica 8 Giugno 2014 è stata una splendida giornata caratterizzata da eventi per me sicuramente positivi. Non è stato il consueto raduno, anche se devo dire che ogni raduno degli ex del Quinto Battaglione Genio Pionieri Bolsena mi emoziona sempre, e le ragioni personali sono tante, non solo legate ai ricordi, ma all’amicizia con i tanti ex che si rinsalda sempre di più, un grande valore che ci contraddistingue tutti! La giornata si è aperta con un sole meraviglioso ed un caldo estivo. Il mio primo regalo è stato ritrovare dopo quasi 34 anni l’amico di naja Antonio Giriolo, una grande emozione non c’è che dire, con il quale accompagnato dalla splendida e simpaticissima moglie Paola e dalla mia dolce metà Debora, abbiamo condiviso il viaggio di andata e ritorno verso Pertegada. Inutile dirlo, quante cose abbiamo ricordato del nostro periodo di vita che abbiamo vissuto assieme. La cerimonia di commemorazione del Sergente Giuseppe Fanciullo, morto in servizio a Isola Picchi di Pertegada il 10 luglio 1973, questa volta è stata caratterizzata dalla presenza dei fratelli e del cognato. La loro partecipazione ha destato una maggiore commozione, soprattutto perchè noi del Quinto ci siamo stretti a loro in silenzio, condividendo il dolore ancora purtroppo vivo e presente. Noi del Quinto, anche se Glorioso Battaglione oramai sciolto, non abbiamo mai smesso di aiutare ed aiutarci, è nel nostro DNA. Mi ha gratificato moltissimo stringere la mano alla sorella, al fratello ed al cognato di Francesco, mi sono sentito ancora una volta un Geniere che fa il suo dovere, e non solo come uomo ma anche come soldato italiano. La giornata si è poi come di consueto chiusa al ristorante, rigorosamente condita da un ottimo pesce, ottimo vino e soprattutto dalla grande amicizia!

Un sincero grazie a tutti i presenti, ed a quanti avrebbero voluto esserci ma impossibilitati, la prossima volta saremo sempre più numerosi!

IMPERVIA CEDANT

 

3 thoughts on “Raduno degli ex del 5° Battaglione Genio Pionieri “Bolsena” – 8 Giugno 2014

  1. Gioacchino Ponziani scrive:

    ciao Valter …se e’ la prima volta che vieni …bhe tieniti forte, “la Botta” dal punto vista emotivo….sara’ forte…non tanto perche’ il tempo passa e lascia il segno , non tanto perche’ allora avevamo 20 anni piu’ capelli e meno kili…..perche’ allora? perche’ quel periodo della vita e’ stato bello e non tornera’ piu’…
    Gioacchino Ponziani

    39° ACS comp. Meccanizzata del Btg. Mantova
    LI’ dal settembre 1973 al 26 giugno 1974

    Mi piace

  2. valter scrive:

    Ho tardato a rispondere in quanto ho fatto di tutto per cercare di liberarmi dagli impegni di lavoro e poter esserci al raduno .
    Purtroppo non ci sono riuscito e mi duole dirlo non potrò venire , cercherò di non mancare ai prossimi che certamente faremo .
    Una cortesia vi chiedo , se si potesse sapere la data un pochino più in anticipo per me sarebbe meglio ( faccio una turnazione a ciclo continuo per cui mi e’ molto difficile variare il calendario e trovare un collega disponibile a sostituirmi se non con un cospicuo anticipo ) .
    Vi saluto tutti caldamente … con il pensiero quel giorno sarò idealmente con tutti voi ….

    Geniere Cerri Valter ( 8° scaglione 1978 )

    Mi piace

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...