Il raduno degli ex del 5° Battaglione Genio Pionieri “Bolsena” – Udine 22 Novembre 2008

Questo slideshow richiede JavaScript.

Sono passati quasi trent’anni da quando mi sono congedato, ed il mio ricordo sempre vivo e forse un po’ nostalgico va a quei tanti Ufficiali, Sottufficiali e commilitoni che ho avuto l’onore di conoscere durante il servizio di leva svolto nel glorioso 5° Battaglione Genio Pionieri “Bolsena”, al tempo con sede a Udine presso la Caserma Pio Spaccamela. E’ stato grazie al mio Capitano di Compagnia di allora Giovanni Ridinò, ora Generale di Corpo d’Armata, al quale va tutto il mio affetto e la mia stima personale, che sono riuscito a ritrovare contatti del passato oramai quasi perduti. Entrare nella caserma Spaccamela è stata una grande emozione, in pochi attimi tutti i ricordi si sono fatti vivi, quasi come il tempo non fosse mai passato. Devo personalmente ringraziare citando i gradi del tempo, il Tenente Paolo Blasi che ha curato la splendida organizzazione di questo grande evento, che spero in futuro vorrà ripetersi ancora, e che mi ha dato l’opportunità di ritrovare persone ancora a me molto care. Un caro saluto va anche al Maggiore Carlo Baldracchini, al Tenente Colonnello Renato Calligaris, al Sergente Allegretti ed a tutti quelli che vi hanno partecipato e di cui non ricordo il nome, ma che per me hanno rappresentato e rappresentano ancora un grande insegnamento ai veri e profondi valori umani.

Sinceramente

Giorgio Ferrato

Informazioni su Giorgio Ferrato

"All that is necessary for the triumph of evil is that good men do nothing" ovvero "il male trionfa quando i buoni rinunciano all'azione" di Edmund Burke

Rispondi

